X LAB – Il laboratorio dell’Associazione Italiana Classe WASZP rivolto ai giovani U19

L’arrivo del WASZP X con Armo 5.8 mq e 6.9 mq ha dato un input incredibile allo sviluppo già strabiliante della classe WASZP in Italia e nel mondo. L’armo 5.8 mq permette a ragazzi di 35 kg di navigare sui foil alla pari di un adulto. L’armo 6.9 mq rappresenta il perfetto trait d’union fra il rig per i giovanissimi e l’armo 8.2 mq. A partire dai 12 anni di età, un nuovo target di ragazzi potrà ora avvicinarsi alla navigazione foil, con un percorso di crescita graduale e progressivo.

L’Associazione Italiana Classe WASZP ha immediatamente percepito l’esigenza di avviare un percorso a loro dedicato. X LAB è la risposta per tutti gli Under 19 che vogliono navigare in WASZP e approcciare alle regate, nel nome del divertimento

Il progetto, strutturato in diversi moduli vuole garantire ai ragazzi un percorso di crescita completo: dai primi voli alla partecipazione alle regate, senza tralasciare la componente sociale e il divertimento. Un calendario di appuntamenti annuali e attività programmate garantiranno l’acquisizione delle conoscenze indispensabili per gestire il WASZP in sicurezza, per manutentare correttamente una barca foil e, infine, per crescere agonisticamente in un ambiente divertente e adrenalinico.

I diversi moduli dell’ X LAB:

Un calendario di raduni annuali in cui i giovani waszpisti potranno confrontarsi con i loro coetanei, navigando insieme. Un’opportunità per accrescere la propria tecnica di navigazione, ma anche la tecnica di regata. Un gruppo di ragazzi che si troverà a condivide sentimenti come passione per lo sport, adrenalina, amicizia e convivialità. Un mix unico per un’esperienza di vita indimenticabile. I camp verranno suddivisi in base ai livelli dei partecipanti e agli obiettivi degli stessi. L’accesso agli X CAMP sarà deciso dall’AICWA tenendo in considerazione il livello tecnico dei velisti, i loro risultati agonistici e l’interesse degli stessi a svolgere l’attività velica in maniera più o meno agonistica. Lo spirito principale della classe è quello di divertirsi navigando, sarà quindi libera scelta dei velisti decidere se privilegiare l’aspetto ludico o quello agonistico. Agli X CAMP potranno prendere parte anche gli allenatori dei singoli velisti che vorranno seguire i progressi dei propri ragazzi e condividere con loro questa esperienza.

L’ X TEAM è la squadra dell’ X LAB. Alcune regate selezionate nell’arco dell’anno saranno l’obiettivo dell’ X TEAM. Un gruppo agonistico unito da un percorso di crescita comune e dalla voglia di divertirsi. L’AICWA in collaborazione con i familiari dei giovani waszpisti si spenderà per facilitare l’organizzazione delle trasferte e la partecipazione dei ragazzi alle regate. L’ X TEAM darà vita a un gruppo unitario e coeso di persone che parteciperà a un circuito agonistico, con spirito collaborativo e la voglia di condividere un’esperienza di vita insieme.


L’ X EDU è la piattaforma culturale dedicata alla navigazione sui foil. Un bagaglio di informazioni e nozioni destinate ai giovani waszpisti, a loro disposizione per essere utilizzate in ogni momento. Dalla manutenzione della barca, alle regolazioni della vela, tutto ciò che comprende la parola foil troverà spazio e ragione di essere nell’ X EDU.

Una serie di eventi destinati a privilegiare l’aspetto ludico, ricreativo e la socialità di una classe che si contraddistingue per il suo spirito adrenalinico e divertente. Non solo regate, ma anche momenti di svago, perchè la vela prima di tutto è emozione. Eventi fun come i percorsi downwind o gli slalom sono alla base dell’X FUN.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO CONTATTARE L’A.I.C.WA.