L’ASSOCIAZIONE NAUTICA SEBINA ha ospitato nel weekend del 21 e 22 Maggio la presentazione ufficiale in Italia del Waszp X per l’attività Youth, a cura dell’Associazione Italiana Classe Waszp rappresentata per l’occasione dal Presidente Marco Francalancia.
Erano presenti all’evento il Presidente e il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e Giuseppe D’Amico, il Consigliere Federale con delega all’attività giovanile e match race Domenico Foschini e il Direttore dell’attività giovanile nazionale FIV e della neonata NEXT GENERATION FOIL ACADEMY powered by LUNA ROSSA Alessandra Sensini. Presenti altresì il Consigliere World Sailing e segretario di Classe Optimist Walter Cavallucci, i segretari delle classi OpenSkiff Laura Pennati e RSFeva Emilio Giambarda. Hanno presenziato l’evento anche i Presidenti della XIV e XV zona FIV Rodolfo Bergamaschi e Davide Ponti in rappresentanza della territorialità FIV.
La giornata si è aperta con un incontro istituzionale alle ore 11:00 per proseguire alle ore 13:30 con le prove in acqua che sono proseguite anche nella giornata di domenica.
Tra i ragazzi coinvolti per le prove in acqua quelli delle squadre agonistiche del Circolo Vela Arco, Club Nautico Rimini e Associazione Nautica Sebina con i rispettivi allenatori.
Durante il momento istituzionale Angelo Glisoni medaglia d’oro ai Campionati del Mondo classe olimpica Tornado 1991 Cagliari, nonché bronzo alle olimpiadi di Rio come coach del team Nacra 17 AUT, ha donato al Presidente dell’Associazione Nautica Sebina Alessandro Vitali il collare d’oro CONI al merito sportivo, a ricordo del suo timoniere compagno di tante regate l’indimenticato Giorgio Zuccoli.
“Un Weekend pieno di emozioni e tanta voglia di avvicinarsi e conoscere le nuove discipline veliche che stanno traghettando la vela in una dimensione completamente nuova” – secondo il Presidente dell’Associazione Italiana Classe Waszp che “ringrazia la FIV in persona del Presidente Ettorre e di tutti i presenti all’evento per l’attenzione e l’interesse manifestato per la presentazione del Waszp X. Un’ulteriore conferma dello sguardo che la FIV ha rivolto al futuro con il progetto NEW GENERATION FOILING ACADEMY powered by Luna Rossa che ha introdotto fra le barche dell’academy anche il Waszp x”.
Conclude il Presidente di classe: “Un ringraziamento sincero e sentito al circolo Associazione Nautica Sebina, per aver ospitato l’evento. Un’organizzazione impeccabile, un clima gioviale e ospitale dove i ragazzi si sentono a loro agio e sono stimolati nell’affrontare nuove sfide come quella delle barche volanti”.